Comunicato Stampa
Pubblichiamo il comunicato stampa che il consigliere della Lega Nord Michele Sarri ha inoltrato ai giornali in merito all’affermazione fatta dal sindaco nella cronaca del 8-11 dove dice: ” il patto di stabilità ci impedisce di intervenire”.
“Il Patto di Stabilità è un meccanismo complesso che impone dei paletti di spesa alle amministrazioni comunali. Sono 5 anni e mezzo che ad Oderzo il sindaco attribuisce al patto di stabilità tutte le colpe della sua inattività ed anche ieri, su un tema importante come quello della sicurezza dei cittadini, non ha perso l’occasione per scaricare le sue responsabilità sul patto di stabilità.
Per 5 anni l’ha sempre fatto credere, a furia di dirlo cominciavo a crederci anch’io, ma alla luce dei fatti recenti posso affermare che è l’esatto contrario.
La Regione Veneto infatti, sapendo che il Patto di Stabilità è una vera mosra per le amministrazioni locali, essendone anche lei assogettata, ha pensato bene di aprire un bando, (chiamato “Patto Verticale”)che consentiva ai Comuni che aderivano al bando di aleggerire la morsa attraverso il trasferimento di risorse regionali spendibili immediatamente sul territorio: denaro fresco non soggeto al Patto che i comuni potevano spendere per rispondere alle esigenze dei cittadini.
Il bando è scaduto lo scorso 15 Settembre ed il Comune di Oderzo non ha partecipato. Perchè?
Credo quindi che il sindaco non possa sempre lamentarsi e quando gli si presenta l’opportunita di passare dalle parole ai fatti, nemmeno se ne accorge Che giustificazione porterà adesso per questo scivolone? Sicuramente proverà con grande determinazione a giustificare o negare quanto ti sto dicendo, ma i fatti restano immutati, l’occasione è andata persa e i problemi restano sulle spalle della comunità.”
A supporto delle dichiarazioni del Consigliere Sarri si allega qui di seguito la Lettere che L’assessore al Bilancio in Regione Veneto Roberto Ciambetti ha inoltrato a tutti i comuni Veneti per far conoscere tale bando.
CLICCA QUI